Trattamenti ortodontici


Trattamenti ortodontici

 

I trattamenti ortodontici possono essere effettuati a qualsiasi età , sia ai bambini sia agli adulti.
La terapia ortodontica prevede l’uso di apparecchiature fisse e rimovibili. Negli ultimi tempi per soddisfare le esigenze estetiche degli adulti, sono state introdotte delle apparecchiature “invisibili”, che prevedono l’utilizzo di brackets linguali o di “mascherine trasparenti” che non provocano nessun disagio al paziente.

 

icon-1Apparecchio fissoApparecchi ortodontici fissi
I trattamenti ortodontici vengono principalmente effettuati con apparecchiature fisse, mediante brackets in metallo ad alta tecnologia e di ultima generazione (“self ligating”). Con l’utilizzo di questi brackets che non necessitano di legature come nei brackets tradizionali, si diminuisce la frizione provocata dal contato legatura-arco-brackets, permettendo l’uso di forze leggere e biologiche che rendono il trattamento più efficace, veloce, comodo e privo di dolore.

 

icon-1Mascherina invisibileMascherine invisibili
Per i pazienti con esigenze estetiche si possono utilizzare dispositivi “invisibili” (Invisalign), costituiti da mascherine trasparenti chiamate comunemente “allineatori”, che permettono di trattare un ampia gamma di malocclusioni dalla più semplice a casi più complessi. Vengono indossate 22 ore al giorno e sostituite ogni 15 gg circa. A differenza delle apparecchiature fisse, gli allineatori possono essere rimossi quando si mangia e per pulire i denti, ma soprattutto in qualsiasi momento della giornata per esigenze particolari.

 

icon-1Ortodonzia lingualeOrtodonzia linguale
Alternativa estetica agli allineatori trasparenti, i brackets linguali sono “stelline” che vengono applicate sul lato linguale dei denti; per questa ragione anche loro invisibili.
Negli anni il progresso tecnologico e biomeccanico ha permesso una riduzione delle dimensioni e dell’ingombro nella cavità  orale, per cui sono diventati meno fastidiosi e dopo poco tempo il paziente non si accorge più di indossarli.

 

icon-1Apparecchio mobileApparecchi ortodontici mobili
Nello Studio vengono effettuate anche terapie ortodontiche con apparecchiature rimovibili che sono per lo più utilizzate per i piccoli pazienti con problemi di tipo scheletrico o funzionale. Questi apparecchi permettono di guidare e modificare lo sviluppo delle strutture ossee e di effettuare dei trattamenti intercettivi per aumentare lo spazio delle arcate nei casi di affollamento, riducendo così  la percentuale dei casi estrattivi.

 

icon-1Logopedia
Per problemi funzionali quali deglutizione atipica, incompetenza labiale, postura scorretta della lingua, lo studio si avvale di una logopedista. La correzione delle abitudini viziate e delle parafunzioni ci permette di indirizzare la crescita del nostro piccolo paziente in modo fisiologico ed in equilibrio morfo-funzionale, stabilizzando inoltre la corretta occlusione a fine trattamento.